Descrizione
Il pan di ramerino è un’antica specialità fiorentina preparata con un impasto dolce a lunga lievitazione, uva sultanina e rosmarino. Questi soffici e invitanti panini di origine Medioevale sono tra i più amati della cucina toscana, e mentre un tempo venivano preparati esclusivamente durante la Quaresima, oggi è possibile reperirli nelle panetterie e pasticcerie in ogni periodo dell’anno. Naturalmente, non possiamo esimerci dal proporvi l’originale ricetta fiorentina del pan di ramerino, che potete preparare in casa in vista della Pasqua, utilizzando pochi e semplici ingredienti genuini.
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba;
- 200 g di uva sultanina;
- 220 ml di acqua;
- 50 ml di olio extravergine d’oliva;
- 80 g di zucchero semolato;
- 50 ml di Vin Santo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate il Vin Santo all’interno di una ciotolina, diluitelo con dell’acqua tiepida e metteteci in ammollo l’uva sultanina per almeno 15 minuti.
- Versate l’olio extravergine d’oliva all’interno di un pentolino, immergete il rametto di rosmarino e fatelo scaldare leggermente a fuoco dolce, facendo attenzione che non sfiori il punto di fumo.
- Lasciate raffreddare l’olio aromatizzato al rosmarino e preparate l’impasto utilizzando una planetaria. Raccogliete nella boule la farina setacciata e lo zucchero, dopodiché unite l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra.
- Non appena l’impasto appare ben amalgamato, unite l’olio aromatizzato al rosmarino e un pizzico di sale. Continuate a lavorarlo per alcuni minuti e aggiungete anche l’uva sultanina ben strizzata.
- Create un panetto, riponetelo all’interno di una capiente ciotola e copritelo con della pellicola. Lasciate lievitare l’impasto per 3 ore circa in un luogo tiepido, affinché possa raddoppiare di volume.
- Ricavate dall’impasto lievitato dei panini dal peso di circa 80 g e incideteli in superficie creando un sorta di griglia con un coltellino. Lasciateli lievitare per circa un’ora sopra una leccarda.
- Spennellate i pan di ramerino con olio o un tuorlo d’uovo sbattuto, dopodiché cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
Note
Provate anche gli sfinci messinesi con uva sultanina e il torcolo di San Costanzo con uvetta e pinoli.