Descrizione
Il pan brioche alle rose è un dolce per la colazione soffice e invitante, ottimo da condividere in famiglia o con gli amici anche nelle occasioni speciali. Piccole girelle di pasta lievitata, farcite con confettura o crema alle nocciole, da gusto e profumo irresistibile. Scoprite subito la ricetta e come prepararlo.
Ingredienti
- 350 g di farina 00;
- 200 ml di latte intero;
- 50 g di burro;
- 3 uova medie;
- 1 arancia (la scorza).
- 10 g di lievito di birra;
- q.b. confettura o crema al gianduia.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo a filo alla farina setacciata. Incorporate anche la scorza di arancia, le uova e un pizzico di sale e lavorate l’impasto a velocità media con una planetaria.
- Unite il burro a pezzetti e proseguite a lavorare l’impasto fin quando non si incorda ed appare elastico e omogeneo. Stendetelo sopra un piano di lavoro così da creare una sfoglia rettangolare spessa 4 mm.
- Farcite la sfoglia con la confettura o la crema al gianduia e arrotolatela per ottenere un cilindro. Tagliatelo in tante rondelle e sagomatele per renderle quanto più simili a delle roselline.
- Adagiatele all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e lasciatele lievitare per circa 2 ore, dopodiché cuocete il pan brioche per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Note
Provate anche il pan brioche alle pesche e il pan brioche all’acqua.