Descrizione
Il pan brioche alle pesche è un dolce soffice e goloso a lunga lievitazione, dal delicato profumo estivo e fruttato. Un delizioso pane dolce in cassetta ideale da servire a colazione per iniziare la giornata con il sorriso, ottimo anche da proporre anche a merenda con un tè o una tisana. Una dolce coccola per tutta la famiglia, semplice da preparare e genuino: non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 250 g di farina Manitoba;
- 150 g di pesche mature;
- 100 g di zucchero;
- 50 g di burro;
- 50 g di latte;
- 2 uova medie;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate le farine nella boule di una planetaria e unite il latte tiepido, nel quale avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete anche le uova e le pesche frullate con il burro fuso.
- Impastate tutti gli ingredienti a velocità media, unite il sale e proseguite fin quando l’impasto non appare ben incordato e si stacca dalle pareti della planetaria.
- Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro, pirlatelo e riponetelo all’interno di una ciotola infarinata sul fondo. Copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare 4 ore in un luogo tiepido.
- Non appena l’impasto appare raddoppiato di volume, suddividetelo in due porzioni, create dei filoncini e intrecciateli tra loro. Riponete il pan brioche all’interno di uno stampo per plumcake imburrato.
- Lasciate lievitare nuovamente il pan brioche fin quando non sarà raddoppiato di volume, dopodiché cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Per renderlo più dorato in superficie potete spennellarlo con un tuorlo d’uovo.
Note
Scoprite anche la ricetta del pan brioche all’acqua e delle deliziose brioche alla crema.