Descrizione
Soffice come una nuvola, delizioso se gustato da solo e ancor più buono se accompagnato con della confettura o un velo di crema alle nocciole. Parliamo del re della colazione: il pan brioche all’acqua senza latte e burro, perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Vi conquisterà il suo delicato profumo di vaniglia, la sua dolcezza e la sua leggerezza. Scoprite come prepararlo in casa con il Bimby!
Ingredienti
- 300 g di farina Manitoba;
- 150 g di acqua;
- 80 g di zucchero semolato;
- 40 g di olio di semi di girasole;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e versatela nel boccale del Bimby. Unite la farina setacciata, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e l’olio di semi di girasole.
- Lavorate l’impasto per 3 minuti in modalità Spiga, trasferitelo sopra una spianatoia e create un panetto. Adagiatelo all’interno di una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 4 ore in un luogo tiepido.
- Trascorso il tempo indicato, verificate che il volume sia raddoppiato e suddividete l’impasto in tre porzioni. Create dei filoncini e intrecciateli, sigillando entrambe le estremità.
- Inserite il filoncino intrecciato all’interno di uno stampo per plumcake e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti. Cuocete il pan brioche nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornatelo non appena risulta dorato in superficie e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Potete conservarlo all’interno di un sacchetto, così da mantenerlo morbido per più giorni.
Note
Potete utilizzare il pan brioche all’acqua come base per preparare i deliziosi tramezzini gelato alla frutta.
Se invece a colazione preferite gustare dei soffici cornetti senza rinunciare alla leggerezza, provate le nostre brioches allo yogurt senza burro e uova.