Descrizione
Il pain brioche alla zucca è una deliziosa ricetta alternativa al classico pain brioche francese: un dolce a lunga lievitazione ideale da gustare con un velo di confettura, della crema spalmabile o con una semplice tè o caffellatte caldo. Il pain brioche alla zucca è uno dei tanti dolci che è possibile preparare con questo delizioso ortaggio autunnale, con il quale è possibile realizzare tantissimi piatti diversi, tra cui i panini alla zucca e i muffin alla zucca dal ripieno cremoso.
Ingredienti
- 400 g di farina 0;
- 350 g di zucca pulita;
- 80 g d zucchero semolato;
- 50 g di latte;
- 40 g di burro fuso;
- 15 g di lievito di birra;
- 1 uovo medio;
- 1 tuorlo per spennellare;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli la zucca e cuocetela al vapore per almeno 20 minuti. In alternativa, potete cuocerla al cartoccio in forno, avvolta in un foglio di alluminio per 30 minuti a 180°.
- Frullate la zucca fino a ottenere una purea omogenea e setacciate la farina nel boccale di una planetaria. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e incorporate la zucca.
- Unite la purea di zucca e latte alla farina setacciata e iniziate a lavorare l’impasto a media intensità, incorporando in un secondo momento anche l’uovo, il burro fuso, la vanillina e un pizzico di sale.
- Ottenuto un impasto morbido ed elastico, trasferitelo all’interno di una capiente ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, per 3-4 ore.
- Terminata la lievitazione, suddividete l’impasto 4-5 porzioni, modellate delle palline e inseritele all’interno di uno stampo per pan brioche precedentemente imburrato e infarinato.
- Lasciate lievitare il pain brioche alla zucca fin quando non raggiunge il bordo dello stampo, spennellatelo con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e cuocetelo per 45 minuti a 180°.
Note
Provate anche il soffice pan brioche con zucchero e cannella e il pan brioche con marmellata.