Descrizione
Il pagello al forno è un delizioso secondo piatto dal sapore e profumo mediterraneo, dedicato a chi ama portare in tavola il pesce fresco, cucinato in modo semplice e genuino. Delicato, leggero e aromatico: il pagello con patate, pomodorini e olive è un secondo di mare adatto a molteplici occasioni, che potete portare in tavola con successo anche la domenica o durante una cena con amici.
Ingredienti
- 2 pagelli da 700 g;
- 300 g di pomodorini;
- 400 g di patate;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 1 rametto di timo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine con una mandolina, dopodiché lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti e scolatele.
- Distribuite le patate all’interno di una capiente teglia foderata con carta da forno, unite i pomodorini tagliati a spicchi e condite il tutto con un filo d’olio, sale e pepe.
- Unite le olive nere denocciolate (potete sostituirle con olive taggiasche) e adagiate sopra il letto di verdure i pagelli eviscerati, squamati e insaporiti al loro interno con sale e pepe.
- Condite i pagelli con un filo d’olio e del timo, infornateli a 180° e lasciateli cuocere per 25 minuti circa. Una volta pronti, sfornateli e serviteli caldi.
Note
Provate anche la ricciola al forno con patate e il pesce spada al forno.