Descrizione
Direttamente dalla Puglia, una ricetta storica, dal gusto unico: le orecchiette alle cime di rapa, con l’aggiunte di un ingrediente dal sapore dolciastro che darà un tocco di delicatezza a questo straordinario primo piatto, la mandorla.
Ingredienti
- 180 gr orecchiette secche
- 500 gr cime di rapa
- 2 acciughe sott’olio
- 25 gr mandorle tostate
- 1/2 spicchio d’aglio
- QB olio extravergine di oliva
- QB sale
- 1 peperoncino
Istruzioni
- Innanzitutto, pulire le cime di rapa, togliendo le foglie esterne, più dure e recuperando tutte le cimette. Lavarle accuratamente, lessarle in abbondante acqua salata, scolarle e nella stessa acqua far cuocere le orecchiette.
Tagliare grossolanamente le mandorle e farle tostare in un padellino. Scolare le orecchiette al dente e saltarle nella padella con l’olio,le acciughe e le cime di rapa. Impiattare e cospargere le orecchiette con le mandorle tostate. - Nel frattempo, in una padella imbiondire mezzo spicchio d’aglio a fettine sottili, aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle sottili e le acciughe, mantenendo una fiamma media. Dopodiché, aggiungere le cime di rapa ben scolate.
- Poi, tagliare grossolanamente le mandorle e farle tostare in un padellino. Scolare le orecchiette al dente e saltarle nella padella con l’olio, le acciughe e le cime di rapa. Impiattare e cospargere le orecchiette con le mandorle tostate.
- Cucina: Italian