Descrizione
Le orecchiette con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto semplice e ricco di gusto, ideale da proporre come alternativa alle tradizionali orecchiette con cime di rapa, tipiche della cucina pugliese. Se amate il piccante potete utilizzare anche del peperoncino fresco, oppure aggiungere delle olive nere.
Ingredienti
- 320 g di orecchiette;
- 1 cavolfiore grande;
- 4 filetti d’acciuga;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa, dopodiché scolatetelo e tenetelo da parte.
- Fate insaporite in padella un filo d’olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio schiacciati, unite i filetti d’acciuga e attendete che si sciolgano completamente.
- Rimuovete l’aglio, unite il cavolfiore e lasciatelo rosolare per alcuni minuti, dopodiché unite poca acqua e proseguite la cottura per una decina di minuti, in modo tale che inizi a sfaldarsi.
- Schiacciate il cavolfiore con una forchetta così da ottenere un condimento cremoso e cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente salata.
- Scolate le orecchiette al dente e conditele con la crema di cavolfiore e acciughe. Aggiungete a piacere del parmigiano grattugiato e servitele subito.
Note
Provate anche le orecchiette alle cime di rapa e mandorle e le orecchiette alla barese con ragù.