Descrizione
L’orata all’acqua pazza in padella è un secondo piatto veloce da realizzare dal sapore delicato. Questa gustosa ricetta vi permette di ottenere un gustoso sughetto grazie all’aroma mediterraneo dei pomodorini, che arricchiranno il vostro piatto di quel sapore unico ed inconfondibile che solo i piatti di mare hanno.
Ingredienti
-
1 orata a persona (circa 200g)
-
6-7 pomodorini pachino
-
1 spicchio Aglio
-
1 ciuffo prezzemolo fresco
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale fino
-
50 ml vino bianco (facoltativo)
Istruzioni
- Squamate l’orata con un coltello, praticate un taglio lungo la pancia e svisceratelo. Lavatelo sotto acqua corrente in modo da pulirlo completamente.
- Mettete l’orata in una padella antiaderente dal fondo alto o in una pirofila cosparsa di olio extravergine di oliva sul fondo.
- Aggiungete i pomodorini ciliegino lavati e tagliati in quarti, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio e salate. Aggiungete 1/4 di bicchiere di acqua e stessa quantità di vino bianco secco che renderà il pesce ancora più saporito.
- Fate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa 20 minuti coprendola con un coperchio.
- Quando sarà ben cotta, mettete l’orata in un piatto ed eliminate la pelle, la testa, dividetela in filetti e privatela della lisca e delle spine. Potrete servire l’orata all’acqua pazza intera, se avete solo adulti. Fate, invece, molta attenzione se dovrete servirla a bambini.
- Servitela condendola con il sughetto di pomodorini.
Note
La cucina di pesce è la vostra preferita? I cannoli al baccalà sono dei gustosi bocconcini ideali per il vostro aperitivo, da condividere con le persone più care.