Descrizione
L’orata al cartoccio alla siciliana è un gustoso secondo piatto dal sapore e profumo mediterraneo, cucinato con ingredienti semplici e ricchi di gusto: olive, capperi, pomodorini ed erbe aromatiche. Una ricetta imperdibile per chi ama il pesce e la sana alimentazione, ottima da proporre anche nelle occasioni speciali. Scoprite subito come prepararla!
Ingredienti
- 4 orate pulite ed eviscerate;
- 400 g di pomodorini;
- 50 g di olive nere di Gaeta;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Adagiate ogni orata sopra un foglio di carta da forno sufficientemente ampio per avvolgere il pesce, dopodiché lavate i pomodorini e preparate un battuto molto fine di aglio e prezzemolo.
- Salate internamente le orate e insaporitele con il battuto di aglio e prezzemolo. Distribuite intorno i pomodorini a spicchi, le olive nere a rondelle e i capperi.
- Irrorate ciascuna orata con un filo d’olio extravergine d’oliva e richiudete i cartocci di carta da forno, sigillando accuratamente le estremità. Adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete le orate al cartoccio per 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°, dopodiché sfornatele e servitele ancora chiuse nel loro cartoccio.
Note
Provate anche l’orata al forno con foglie di limone e l’orata all’acqua pazza in padella.