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L’ultimo trend nel campo della ristorazione internazionale sono i “one dish restaurant“.
Vediamo insieme di cosa si tratta. Tutti questi ristoranti sono accomunati da una sola cosa: la specializzazione vince su tutto.
In Italia, come ben sapete, a farla da padrone è la pasta. Due giovani, Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, hanno creato una startup con una formula davvero semplice: un piatto di pasta fresca fatta in casa, un bicchiere di vino e un dolce. “Miscusi” è stata lanciata a Milano nella zona di Piazza Cinque Giornata nel 2017 e adesso con dei finanziamenti da 5 milioni di euro apriranno delle nuove sedi fuori dal capoluogo lombardo (le sedi sono 8, a breve Torino e Bergamo) e dal 2020 il debutto all’estero.
Chi si occupa di ristorazione non ha nessun dubbio: i one dish restaurant saranno il trend del 2019. La cosa principale che spinge in questa direzione sono i costi di gestione più bassi per chi apre questo tipo di esercizio. Non solo pasta, il mercato potrebbe allargarsi notevolmente con le pizzeria, focaccerie e paninerie, le arancine al sud e nel bel paese chi più ne ha più ne metta, le idee sono davvero tantissime.
Lasagnam, Pasta Imperiale e Pasta & Love, in Italia, sono alcuni dei franchising italiani che hanno adottato il metodo “one dish restaurant”.
Anche l’Europa ha adottato questo metoro: a Londra è nato, nell’estate del 2018, Bancone. Il proprietario Will Ellner ha dichiarato
La pizza ha goduto di una rinascita negli ultimi anni ma nonostante l’enorme popolarità della cucina italiana nel Regno Unito, la pasta non ha avuto una simile esplosione
Sempre nel Regno Unito parliamo di pollo fritto, Chick’n’Sours, con il suo proprietario David Wolansky:
A meno che non esca con tutta la famiglia per il 75esimo compleanno di tua nonna, dove hai bisogno di molta scelta per accontentare tutti, la maggior parte delle persone ora dice: “Che cosa ti piace?” e non “Dove ti piace andare?” “Vuoi pasta, bistecca, pollo fritto, spaghetti di Szechuan? Allora vai, ‘OK, chi fa il meglio?
Prossima apertura davvero attesa a Londra è Eggslut, un ristorante di una catena californiana che fa solo uova.
Un prodotto semplice, economico in cui è facilissimo creare un business.
Questo tipo di business è ideale da lanciare nelle grandi capitali internazionali perché ha davvero moltissimi vantaggi. Il principale? Il mercato immobiliare nel mondo ha dei costi davvero elevati, se avete un menù piccolo con un solo ingrediente principale potete permettervi una cucina dalle dimensioni davvero ridotte e dei prezzi ribassati dai fornitori per le quantità più alte dei prodotti.
Così facendo diventerete dei clienti importanti e fidati per i vari fornitori. Il one dish restaurant è la nuova frontiera nel business della ristorazione che in pochi anni potrebbe esplodere e da cui non si sarebbe mai immaginato di costruire un vero e proprio impero.