Descrizione
L’omelette caprese è un veloce e sfizioso secondo piatto vegetariano, preparato con sole uova, pomodorini, mozzarella e basilico. La ricetta è chiaramente ispirata alla classico contorno originario dell’Isola di Capri, l’insalata caprese, in cui trionfano i colori, sapori e profumi tipici della cucina mediterranea. Questa squisita omelette si prepara in pochi minuti e conquisterà con la sua bontà grandi e piccini.
Ingredienti
- 8 uova medie;
- 400 g di mozzarella asciutta;
- 400 g di pomodorini;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Tagliate a cubetti anche la mozzarella (vi consigliamo di lasciarla prima sgocciolare all’interno di un colino) e unitela ai pomodorini.
- Insaporite la miscela caprese di mozzarella e pomodorini con basilico fresco, un filo d’olio, sale e pepe. Lasciatela riposare e nel frattempo preparate le omelette, utilizzando 2 uova per ciascuna.
- Per preparare le omelette, scaldate un filo d’olio in una piccola padella antiaderente e versate due uova sbattute nella superficie già calda.
- Mescolate il composto disegnando un 8, in modo tale che le uova si cuociano in modo uniforme rimanendo cremose.
- Non appena l’omelette inizia a rapprendersi sul fondo, farcitela con la mozzarella e i pomodorini e richiudetela a mezzaluna. Ripetete il procedimento per preparare le altre omelette e servitele calde.
Note
Vi consigliamo di provare anche la deliziosa omelette con prosciutto e formaggio e l’omelette dolce con crusca d’avena.