Descrizione
L’omelette con asparagi e formaggio è una gustosa ricetta vegetariana ideale da portare in tavola in primavera come secondo piatto. Si prepara in pochissimi minuti ed è ottima da servire ancora calda, per apprezzare al meglio la cremosità del suo ripieno filante. Abbiamo scelto di utilizzare come ripieno della provola affumicata a fette, che potete eventualmente sostituire con della scamorza, della fontina o altri formaggi.
Ingredienti
- 8 uova medie;
- 500 g di asparagi;
- 200 g di provola affumicata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite gli asparagi recidendo la parte finale del gambo, dopodiché sbollentateli in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. Se utilizzate gli asparagi selvatici, potete saltare questo passaggio.
- Tagliate agli asparagi a rondelle e rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Potete rederli più gustosti con l’aggiunta di aglio o cipolla tritata.
- Sbattate due uova all’interno di una ciotola e preparate un’omelette alla volta. Oliate il fondo di una padella antiaderente, versate le uova sbattute e mescolatele disegnando un 8.
- Non appena l’omelette inizia a rapprendersi sul fondo, farcitela da un lato con la provola affumicata a fette e con gli asparagi rosolati in padella.
- Richiudete l’omelette a mezzaluna aiutandovi con una spatola e trasferitela su un piatto. Ripetete il procedimento indicato preparando le altre omelette e servitele calde.
Note
Provate anche la classica omelette con prosciutto e formaggio e l’omelette caprese con pomodoro e mozzarella.