Descrizione
L’ombrina è un pesce dalle carni magre e pregiate, il cui sapore delicato tende ad intensificarsi con la cottura. Per esaltarne il gusto abbiamo pensato a una salsa d’uva agrodolce: condimento squisitamente autunnale, che trasformerà dei semplici filetti di ombrina cotti al forno in un piatto raffinato e gourmet. Pronti a scoprire come prepararla? Proseguite la lettura!
Ingredienti
- 800 g di filetti di ombrina;
- 150 ml di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di finocchietto;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per la salsa:
- 1 grappolo di uva nera;
- 100 ml di vino bianco;
- 3 cucchiai di aceto balsamico;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- 1 noce di burro.
Istruzioni
- Adagiate i filetti di ombrina all’interno di una pirofila e conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Unite anche l’aglio tagliato a fettine sottili e il finocchietto sminuzzato.
- Versate il vino bianco sul fondo e lasciate cuocere i filetti di ombrina al forno per 20 minuti a 190°C. Nel frattempo lavate gli acini d’uva, tagliateli a metà e rimuovete i semi.
- Fate sciogliere in padella una noce di burro con lo zucchero di canna, unite l’uva e lasciatela appassire per alcuni minuti, dopodiché sfumatela con il vino.
- Frullate l’uva con un passaverdure, così da rimuovere la buccia e ottenere una purea liscia e omogenea. Versatela nuovamente in padella e unite l’aceto balsamico.
- Fate addensare la salsa d’uva a fuoco dolce, così da ottenere una riduzione dal sapore agrodolce con la quale condire i filetti di ombrina cotti al forno.