Descrizione
Le olive all’ascolana sono una tradizionale specialità tipica delle Marche. Sono originarie di Ascoli Piceno ma ormai si preparano in tutta Italia: tra le olive ripiene, sono senz’altro le più famose e apprezzate. Nella versione originale si preparano con le olive ripiene di carne, impanate e fritte: una vera bontà, specialmente se gustate ancora calde come antipasto o aperitivo. Avete mai pensato di cuocerle con la friggitrice ad aria? Otterrete un risultato strepitoso: delle olive all’ascolana super croccanti in superficie, irresistibilmente fregranti ma decisamente più leggere delle originali. Curiosi di provarle? Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
Per il ripieno:
- 500 g di olive ascolane;
- 50 g di carne di manzo;
- 50 g di carne di maiale;
- 50 g di carne di pollo;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipollotto;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. mollica di pane;
- q.b. scorza di limone;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Per la panatura:
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. farina 00;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Tritate finemente il cipollotto, la carota e il sedano, fateli soffriggere a fuoco dolce con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la carne di manzo, maiale e pollo.
- Insaporite la carne con sale e pepe e lasciatela rosolare per alcuni minuti, dopodiché sfumatela con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- Togliete la carne dal fuoco, trasferitela nel boccale di un mixer e frullatela fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il macinato di carne e verdure all’interno di una ciotola e insaporitelo con la scorza di limone e un pizzico di noce moscata. Unite anche il parmigiano e un tuorlo d’uovo.
- Mescolate l’impasto e regolate la consistenza con l’aggiunta di mollica di pane e, se occorre, pangrattato. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
- Denocciolate le olive ascolane e tagliatele a spirale con un coltellino, partendo dal picciolo. Farcitele con una pallina di impasto a base di carne e richiudetele cercando di ricreare la loro forma originale.
- Impanate le olive all’ascoltana passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Potete ripetere il procedimento per ottenere una panattura più fitta e croccante.
- Adagiatele nel cestello nella friggitrice ad aria e conditele con olio extravergine d’oliva in superficie utilizzando un erogatore spray. Cuocetele per 10 minuti a 180°C e servitele calde.
Note
Con la friggitrice ad aria potete preparare tantissime altre ricette leggere e sfiziose per l’aperitivo, tra cui i classici panzerotti pugliesi e i carciofi impanati.