Descrizione
Preparare dei nuggets super croccanti in versione vegan è possibile? Sì, utilizzando ingredienti semplici e genuini come i ceci e i corn flakes! Se siete vegetariani o vegani, o semplicemente volete ridurre il consumo di carne, introducendo nella vostra alimentazione più legumi, segnatevi questa ricetta. Vi spieghiamo come preparare in pochissimi minuti degli ottimi nuggets di ceci con corn flakes cotti al forno: una delizia irresistibile per tutta la famiglia!
Ingredienti
- 480 g di ceci precotti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 cucchiaino di curry;
- 1/2 cucchiaino di paprika;
- q.b. pangrattato;
- q.b. corn flakes;
- q.b. latte di soia;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Se utilizzate i ceci in scatola, sciacquateli sotto l’acqua corrente, dopodiché trasferiteli nel boccale di un frullatore e unite un filo d’olio extravergine d’oliva, curry e paprika dolce o affumicata.
- Frullate il composto fino a ottenere un composto perfettamente cremoso e omogeneo. Assaggiatelo e insaporitelo a piacere con sale e pepe, dopodiché trasferitelo all’interno di una ciotola.
- Aggiungete due cucchiai di pangrattato o farina di avena, in modo tale da addensare il composto e renderlo facilmente modellabile con le mani.
- Create dei nuggets dalla forma ovale, bagnateli nel latte di soia e passateli nei corn flakes sbriciolati finemente, così da ottenere una copertura fitta e croccante.
- Adagiate i nuggets di ceci sopra una leccarda foderata con carta da forma, conditeli con olio extravergine d’oliva (consigliamo di utilizzare un erogatore spray) e cuoceteli per 25 minuti a 180°C.
Note
Provate anche i nuggets di soia croccanti e le crocchette di fave al forno.