Descrizione
Del cactus si è abituati a mangiare esclusivamente i fichi d’India, spesso ignorando il fatto che anche le foglie siano commestibili e non solo: vantano innumerevoli proprietà benefiche, tanto da essere considerate dei superfood. Se siete scettici a riguardo, sappiate che il nopal cactus in Messico è considerato una vera e propria prelibatezza, sia da mangiare come contorno, sia da aggiungere ad altre pietanze. Vi proponiamo una sfiziosa insalata dal gusto piccante, ricca di vitamina A e C, fibre e sali minerali quali manganese, calcio e potassio.
Ingredienti
- 400 g di nopal cactus;
- 500 g di pomodorini;
- 1 cipolla rossa;
- 1 peperoncino jalapeño;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Indossate dei guanti resistenti per evitare di ferirvi mentre pulire le foglie del cactus. Vi consigliamo di prediligere quelle più piccole e tenere.
- Dovete prima eliminare una ad una tutte le spine (potete aiutarvi con una pinza) e successivamente tagliare le parti attorno ad essa per assicurarvi di rimuovere ogni residuo spinoso.
- Spazzolate le foglie per eliminare ogni impurità e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliatele a listarelle senza sbucciarle e lessatele in acqua bollente salata per alcuni minuti, in modo tale che si ammorbidiscano. Se preferite, potete anche gustarle crude.
- Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, affettate ad anelli sottili la cipolla e mescolate il tutto, aggiungendo anche il peperoncino tritato finemente.
- Scolate il nopal cactus, lasciatelo raffreddare e unitelo all’insalata. Condite il tutto con sale, pepe e un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone e aceto di mele.
Note
Se vi piace la cucina messicana, provate anche la classica salsa guacamole di avocado, anche nella variante senza lime.