Descrizione
I nidi di tagliatella al forno sono un primo piatto ricco e appetitoso, quanto facile e veloce da preparare. Per realizzare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: primi fra tutti i nidi di tagliatelle secche, che vengono cotti direttamente in forno con il sugo di pomodoro (eventualmente sostituibile con del ragù), tanta besciamella e formaggio filante.
Ingredienti
- 8 nidi di tagliatelle;
- 400 g di sugo di pomodoro o ragù;
- 200 g di scamorza affumicata;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 l di besciamella.
Istruzioni
- Preparate il sugo e la besciamella, teneteli da parte e preriscaldate il forno a 180°, dopodiché distribuite sul fondo di una pirofila uno strato uniforme di besciamella.
- Adagiate i nidi di tagliatelle secche (li trovate pronti confezionati) all’interno della pirofila e copriteli con il sugo di pomodoro e la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli.
- Versate la besciamella negli spazi vuoti e assicuratevi che i nidi vengano completamente sommersi dalla salsa, dopodiché distribuite su tutta la superficie il parmigiano grattugiato.
- Infornate i nidi di tagliatelle a 180° e lasciateli cuocere per 45 minuti circa. Assicuratevi che la pasta sia ben cotta prima di sfornarla e servitela calda.
Note
Provate anche le tagliatelle al forno con carne macinata e piselli e le taglietelle al forno con porri e gorgonzola.