Descrizione
I mustazzoli sono dei tradizionali dolcetti tipici della cucina siciliana, preparati con un’impasto al vino cotto e ricoperti di semi di sesamo. La ricetta origiale dei mustazzoli è molto semplice e non prevede l’aggiunta di uova, miele e latticini, per cui è adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana. Scoprite come ricrearli in casa e serviteli come da tradizione durante le festività natalizie.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 500 g di vino cotto;
- 250 g di acqua;
- la scorza di un’arancia;
- 1 pizzico di cannella;
- q.b. semi di sesamo.
Istruzioni
- Versate il vino cotto all’interno di una casseruola e diluitelo con l’acqua, dopodiché incorporate anche la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di cannella in polvere.
- Ponete la miscela sul fuoco e scaldatela a fiamma bassa, incorporando gradualmente la farina setacciata. Lavorate l’impasto con un cucchiaio in legno fin quando non inizia ad addensarsi.
- Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro oliato, create un panetto dall’aspetto omogeneo e lasciatelo raffreddare completamente.
- Stendete l’impasto utilizzando un mattarello oliato, così da ottenere una sfoglia spessa 5 mm. Ritagliate i mustazzoli della forma che preferite (romboidale, tonda o a bastoncino) e passateli nei semi di sesamo.
- Adagiate i mustazzoli cosparsi di semi di sesamo sopra una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli per 10 minuti a 200°. Lasciateli raffreddare prima di servirli.