Descrizione
Avete mai pensato di preparare dei muffin e utilizzare le coppette di cialda croccante al posto dei pirottini? Se l’idea vi è nuova, non potete assolutamente lasciarvela scappare. I muffin nel cono gelato sono dei dolcetti soffici e irresistibilmente sfiziosi, ideali da gustare a colazione o a merenda con l’arrivo della bella stagione. Scoprite subito come ricrearli in pochi minuti, seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 6 coppette di cialda per gelato;
- 160 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 150 ml di latte;
- 30 g di cacao amaro;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. panna per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo, unite l’olio di semi di girasole e il latte (potete utilizzare anche quello vegetale).
- Incorporate all’impasto tutti gli ingredienti secchi setacciati: la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci e la vanillina. Mescolate con una frusta, in modo tale che non si formino grumi.
- Riempite con l’impasto le coppette in cialda, fino a 3/4 della loro capienza, dopodiché infornateli per circa 20 minuti a 180°. Al termine, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
- Montate la panna per dolci fredda con le fruste elettriche, fino a ottenere una mousse densa e soffice. Trasferitela all’interno di una sac à poche e decorate con essa i muffin, utilizzando un beccuccio a stella.
Note
Con l’arrivo della bella stagione, niente è meglio di un fresco gelato, meglio se fatto in casa. Provate il finto gelato alla Nutella e la classica coppa del nonno al caffè.