Descrizione
Vorreste preparare dei muffin alle mele da gustare a colazione o a merenda? Oggi vi proponiamo una ricetta a base di farina di farro, con la quale potrete sformare dei dolcetti soffici, fragranti e genuini, che piaceranno anche bambini. I nostri muffin al farro con mele e cannella sono dei golosi tortini dall’aspetto rustico, preparati senza latte e burro e perfetti da gustare anche fuori casa come pratico spuntino, in alternativa alle merendine confezionate.
Ingredienti
- 250 g di farina di farro;
- 100 g di zucchero semolato;
- 150 ml di latte di mandorle;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 3 mele gialle;
- 10 g di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Versate lo zucchero semolato nel boccale del Bimby e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10, dopodiché incorporate anche le uova, il latte di mandorle e l’olio di semi di girasole.
- Miscelate gli ingredienti per 20 secondi a velocità 5, dopodiché unite la farina di farro setacciata con il lievito per dolci, la vanillina e la cannella.
- Lavorate l’impasto per ulteriori 30 secondi a velocità 5, aggiungete le mele tagliate a fettine piccole e sottili ed emulsionate per 20 secondi a velocità Soft Antiorario.
- Versate l’impasto all’interno degli stampini per muffin foderati con degli appositi pirottini e cuocete i vostri dolcetti al farro per 25 minuti a 180°C. Lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Con il Bimby potete preparare anche i muffin al limone e i muffin integrali alla marmellata.