Descrizione
I muffin di pollo e formaggio sono dei gustosti tortini soffici e invitanti, preparati con l’aggiunta di straccetti di pollo e scamorza a cubetti. Se cercate una ricetta sfiziosa da proporre come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo, provate questi invitanti muffin salati: sono così buoni che uno tira l’altro!
Ingredienti
- 120 g di farina 00;
- 300 g di petto di pollo;
- 150 g di scamorza affumicata;
- 125 g di yogurt bianco;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 10 g di lievito istantaneo;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il petto di pollo a listarelle sottili e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché sfumatelo con un bicchierino di vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti.
- Intanto montate le uova con l’olio di semi di girasole all’interno di una ciotola, unite anche lo yogurt e insaporite la miscela con sale e pepe. Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito e assicuratevi che non si formino grumi.
- Unite all’impasto il pollo cotto in padella e la scamorza tagliata a cubetti, dopodiché suddividetelo all’interno dei pirottini per muffin, aiutandovi con due cucchiai.
- Cuocete i muffin di pollo e formaggio per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Note
Provate anche i muffin di verdure e formaggio e i muffin salati con pane raffermo.