Descrizione
I muffin di albumi sono dei leggerissimi, soffici e gustosi tortini salati di verdure e formaggio, che potete preparare in pochi minuti in vista di una cena o un aperitivo in compagnia. Sono ottimi da gustare anche come snack tra un pasto e l’altro, pratici per un veloce pasto fuori casa e facilmente personalizzabili con l’aggiunta di altri ingredienti.
Ingredienti
- 300 g di albumi;
- 200 g di pomodorini;
- 300 g di zucchine;
- 1 spicchio d’aglio;
- 100 g di scamorza;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché fatele rosolare in padella con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
- Togliete le zucchine dal fuoco dopo 10 minuti di cottura e lasciatele intiepidire, dopodiché mescolatele all’interno di una ciotola con i pomodorini e la scamorza, entrambi tagliati a cubetti della stessa grandezza.
- Riempite con il mix di verdure di verdure e formaggio degli stampini per muffin, senza superare la metà della loro capienza, dopodiché unite gli albumi insaporiti con un pizzico di sale e pepe.
- Infornate i muffin di albumi per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e sfornateli non appena appiono perfettamente sodi. Vi consigliamo di servirli caldi o tiepidi.
Note
Provate anche le nuvolette di albume con prosciutto e zucchine e le crepes salate di albumi.