Descrizione
I muffin con castagne lesse sono dei soffici dolcetti autunnali, arricchiti con farina di castagne e preparati senza latte e burro. Semplici, genuini e indicati da gustare in ogni momento della giornata, ideali anche come snack da proporre ai bambini per la merenda o lo spuntino di metà mattina. Scoprite come prepararli in pochi minuti seguendo la nostra ricetta facile e sfiziosa!
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 50 g di farina di castagne;
- 100 g di zucchero semolato;
- 100 ml di latte di mandorle;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 10 castagne lesse;
- 2 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero così da renderle chiare e spumose, dopodiché incorporate l’olio di semi di girasole e il latte di mandorle.
- Setacciate la farina 00 con la farina di castagne e incorporatele gradualmente all’impasto, continuando a mescolare con una frusta affinché non si formino grumi.
- Infine, aggiungete il lievito setacciato e le castagne lesse tagliate a cubetti molto piccoli. Suddividete l’impasto all’interno dei pirottini per muffin, aiutandovi con due cucchiaini.
- Cuocete i muffin con castagne lesse nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Prima di sfornarli verificate che siano ben cotti facendo una semplice prova stecchino.
Note
Provate anche le deliziose castagne al burro alla valdostana e il classico castagnaccio con castagne fresche.