Descrizione
I muffin alla Nutella sono dei golosi tortini al cacao farciti con un cuore morbido di crema al gianduia, ideali da gustare a colazione o come spuntino di metà mattina o pomeriggio. La ricetta è talmente semplice e veloce che non avete scuse per non provarli!
Porzioni:
12 muffin
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 50 g di cacao amaro;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 ml di latte;
- 100 g di burro fuso;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- q.b. Nutella o crema al gianduia.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate gradualmente il burro fuso e il latte, dopodiché unite anche il cacao amaro setacciato.
- Assicuratevi che non siano presenti grumi di cacao nell’impasto e incorporate anche la farina setacciata con il lievito per dolci. Potete aggiungere anche una bustina di vanillina.
- Inserite degli appositi pirottini in carta all’interno di un’apposita teglia per muffin e riempite gli stampini a metà con l’impasto al cacao.
- Aggiungete al centro un cucchiaino di Nutella e coprite la crema con altro impasto. Cuocete i muffin per 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Note
Se preferite preparare dei muffin bianchi alla vaniglia, così da mettere maggiormente in risalto il cuore di Nutella, sostituite il cacao con 50 g di fecola di patate.
Provate anche i cupcake alla Nutella e i muffin alla zucca dal ripieno cremoso.