Argomenti trattati
La ricetta che voglio proporti oggi è una ricetta di gustosissimi muffin al vapore con tè verde e mirtilli.
Conosciuto e utilizzato da millenni in Asia, il tè verde impazza ed è diventato super popolare anche da noi, tant’è che si moltiplicano i prodotti in cui è presente, soprattutto per le sue proprietà benefiche universalmente riconosciute.
Questo tè viene consumato sin dal XII secolo nei monasteri buddhisti ed è l’unico tè utilizzato per la celebre cerimonia che il giappone riserva a questa bevanda. La sua coltivazione prevede che le foglie di questo pregiatissimo tè non venga esposto alla luce solare diretta e, dopo la raccolta, le sue foglie vengono cotte utilizzando il vapore, essiccate e macinate per ricavarne una polvere impalpabile dal colore verde giada.
Questi muffin vi stupiranno con il loro gusto delicato, ma con quella nota erbacea data dal tè matcha, che si sposa perfettamente con i mirtilli, creando un connubio davvero molto interessante. Se siete abbastanza curiosi, non vi resta che continuare a leggere e provare a realizzare questa ricetta. Le vostre colazioni non saranno più le stesse e sarete pronti a cominciare la giornata con una marcia in più.
Una volta freddi, i fantastici muffin al tè matcha e mirtilli sono pronti per essere gustati, magari accompagnati da un’ottima tazza di tè!
Il più prezioso tra tè verdi, il tè matcha si è guadagnato il posto più speciale: la famosissima cerimonia del tè che in Giappone rappresenta un vero e proprio rito ed ha un enorme valore simbolico.
Viene eletto a prodotto di eccellenza e non ha caso è il più costoso tra tutti i tipi di tè verde giapponese e anche quello considerato di maggior pregio.
Ha un contenuto molto elevato di teina, tant’è che viene utilizzato ancora oggi dai monaci buddhisti per restare svegli e concentrati durante le loro lunghissime meditazioni.
Oltre a ciò, ha un elevatissimo potere antiossidante, grazie all’alta percentuale di clorofilla e di polifenoli in esso contenuti. Contribuisce a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento ed ha anche un elevato potere disintossicante per l’organismo. Non a caso, la popolazione giapponese che ne fa un larghissimo uso, è una delle popolazioni più longeve ed in salute.
Il suo impiego in cucina non si limita solo alla preparazione di dolci, ma può essere impiegato anche in ricette salate, come nell’impasto di panini, per insaporire piatti di pesce grazie al suo sentore erboso, nelle vellutate e perché no anche per aromatizzare la maionese. Le vostre papille gustative e la vostra salute vi ringrazieranno.