Descrizione
I muffin al limone sono dei golosi e soffici tortini dal delizioso profumo agrumato, ideali da assaporare al mattino con un tè caldo, o condividere con la propria famiglia e gli amici durante una merenda in compagnia. Dei dolcetti leggeri ideali da sfornare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e veloce: richiedono pochi minuti per la preparazione e soli 20 minuti di cottura. Insomma, non avete scuse per non provarli, anche nella variante senza lattosio, sostituendo latte e yogurt classici con delle alternative vegetali.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 50 g di fecola di patate;
- 50 ml di latte;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 1 vasetto di yogurt al limone;
- 1 limone biologico;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Grattugiate la scorza del limone e frullatela con lo zucchero per 10 sec. vel. 10, dopodiché unite le uova e montatele per 4 min. 37° vel. 4.
- Non appena le uova appaiono chiare e spumose, unite all’impasto lo yogurt, il succo di limone filtrato, l’olio di semi di girasole e il latte. Mescolate per 2 min. vel. 5.
- Incorporate all’impasto anche la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito per dolci, dopodiché lavoratelo per 1 min. vel. 5, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini in carta, inseriti all’interno di un apposito stampo per muffin, dopodiché cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Verificate che i muffin al limone siano ben cotti facendo la prova stecchino: se l’interno risulta asciutto, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Provate anche i tortini di farro al limone e il soffice e goloso plumcake con yogurt e limone senza glutine.