Argomenti trattati
I muffin sono dolci amati un po’ da tutti, grandi e piccini, anche perché si prestano ad innumerevoli varianti così da soddisfare i gusti e le necessità di ognuno; se ne possono preparare di dietetici, per intolleranti, per chi ama i gusti classici o per chi adora il cioccolato.
Sebbene siano particolarmente adatti per la colazione, i muffins vanno benissimo anche per la merenda dei bambini, magari quando sono in compagnia di amici, per dare ancora più energia ai loro giochi. Insomma un dolce versatile e, tutto sommato, semplice da fare. Ecco, allora, la ricetta per i muffin al cioccolato e, magari, qualche suggerimento per variare un po’.
La ricetta è facile, adatta anche per le meno esperte e gli ingredienti necessari sono, normalmente, presenti in tutte le cucine per cui i muffin al cioccolato possono essere preparati anche se si ha una voglia improvvisa di dolce.
Le dosi e gli ingredienti per realizzare 6 muffin di dimensioni normali sono le seguenti:
Al posto dello zucchero va benissimo anche il miele mentre i salutisti possono utilizzare farina integrale.
Un peccato di gola senza troppo rimorsi!
Se si vogliono stupire amici e famigliari, ecco qualche piccola variante per realizzare muffins rigorosamente al cioccolato, ma un po’ diversi dal solito. Muffins al cioccolato e fragole? Niente di più semplice, sarà sufficiente frullare le fragole ed unire la purea ottenuta alla ciotola con gli ingredienti umidi, mescolare e procedere poi come sempre.
Stessa cosa se si preferiscono le banane: fondente e banane, accoppiata vincente. Per rendere l’impasto ancora più morbido, poi, si può unire la ricotta (120 gr) oppure per chi vuole osare di più, all’impasto può aggiungere dello sciroppo di menta (50 ml) per un risultato strong. Se, invece, non si ama la menta si può usare lo sciroppo di latte di mandorle che darà ai muffins un sapore particolare, delicato e molto gradevole.
Bisogna poi precisare che, anche gli intolleranti al glutine o al lattosio possono mangiare i muffins; sarà sufficiente usare la farina senza glutine, come la farina di cocco, quella di riso o quella di quinoa.
Il risultato sarà ugualmente perfetto. Chi, invece, non può mangiare lattosio può sostituire il burro con l’olio ed il latte con il latte di mandorla o con l’acqua; in quest’ultimo caso si dovranno lavorare rapidamente gli ingredienti e metterli subito in forno.