Descrizione
Avete degli spinaci a disposizione e non sapete come cucinarli? Se cercate qualcosa di più sfizioso rispetto ai classici spinaci saltati in padella, che magari incontri anche il gusto dei più piccoli, provate i nostri muffin agli spinaci con parmigiano grattugiato. Soffici, fragranti e ricchi di gusto: sono ideali da servire sia come antipasto rustico, sia da consumare come snack.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 200 g di spinaci freschi o surgelati;
- 160 ml di latte;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bustina di lievito istantaneo;
- q.b. sale e pepe.
- 2 uova medie
Istruzioni
- Cuocete gli spinaci freschi o surgelati in padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio interi, senza l’aggiunta di acqua. Insaporiteli con sale e pepe e attendete che siano ben cotti.
- Se gli spinaci risultano troppo acquosi, riponeteli all’interno di un colino e strizzateli, dopodiché sminuzzateli e teneteli da parte.
- Montate le uova con il latte all’interno di una ciotola, dopodiché unite gli spinaci, il parmigiano grattugiato, la farina setacciata e un cucchiaino raso di sale fino.
- Ottenuta una pastella omogenea, distribuitela all’interno degli appositi stampini per muffin, preferibilmente foderati con degli appositi pirottini.
- Cuocete i muffin agli spinaci per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
Provate anche i muffin salati con zucchine e scamorza e i muffin salati con parmigiano.