Descrizione
Il msemen è una specialità tipica della cucina marocchina, che viene preparata con ingredienti molto semplici: semola rimacinata, acqua e un pizzico di sale, a cui si aggiunge del burro per sfogliare l’impasto e un filo d’olio per la cottura. I msemen sono molto simili a delle crespelle sfogliate, ma possono essere consumate anche in alternativa al pane: non contengono lievito e sono deliziosi da abbinare ad ingredienti sia dolci che salati. Scoprite come prepararli secondo la ricetta originale!
Ingredienti
- 250 g di semola rimacinata di grano duro;
- 130 g di acqua;
- 1 pizzico di sale fino;
- q.b. burro fuso;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Impastate la semola rimacinata con l’acqua tiepida e un pizzico di sale, fino a ottenete un panetto molto elastico, morbido e omogeneo.
- Dividete l’impasto in palline, oliatele in superficie, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
- Trascorso indicato stendete ciascuna pallina sopra una spianatoia infarinata con della semola, aiutandovi esclusivamente con le mani oliate, senza utilizzare il matterello.
- Ottenuto un rettangolo molto sottile, spennellatelo con del burro fuso aiutandovi con un pennellino e create delle pieghe a libro: ripiegate i lati verso il centro, così da ottenere un quadrato.
- Spennellate i msemen in superficie con altro burro e lasciateli riposare per 20 minuti circa, dopodiché stendeteli ulteriormente con le mani per renderli più sottili.
- Procedete alla cottura in padella, sulla superficie già calda e oleata: cuocete i msemen da entrambi i lati, fin quando non appaiono dorati. Vi consigliamo di servirli ancora caldi o tiepidi.
Note
Provate anche i panini all’anice marocchini e le tradizionali uova alla marocchina.