Descrizione
Per merenda vorreste preparare un dolce cremoso da servire freddo, magari in alternativa al gelato? Vi proponiamo una ricetta semplicissima, sana e golosa, che non richiede l’aggiunta di latte, uova e farina: la mousse al cacao e avocado. Questa deliziosa crema non necessita di cottura e si prepara in soli 10 minuti. Provatela anche per farcire una golosa crostata di pasta frolla o delle crostatine mignon.
Ingredienti
- 250 ml di acqua;
- 100 g di zucchero semolato;
- 70 g di cacao amaro;
- 2 avocado maturi.
Istruzioni
- Tagliate a metà gli avocado, estrate la polpa con un cucchiaino e tagliatela a cubetti, dopodiché riponetela nel boccale di un frullatore con l’acqua e lo zucchero.
- Frullate l’avocado con l’acqua e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporate il cacao setacciato e mescolate la mousse con un cucchiaio.
- Per sciogliere eventuali grumi, frullate nuovamente la mousse per alcuni secondi. Meglio ancora sarebbe utilizzare un minipimer, così da far inglobare aria alla crema.
- Versate la mousse all’interno della coppette da dessert e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Note
Provate anche la mousse all’acqua di ceci e la mousse banana e cioccolato vegan.