Descrizione
La mousse ai lamponi è un delizioso dolce al cucchiaio senza glutine, preparato con ingredienti semplici: lamponi freschi o surgelati, zucchero, agar agar per addensare e panna montata (potete utilizzare anche la panna vegetale, per ottenere un dessert vegano e senza lattosio). Una mousse cremosissima, fresca e fruttata, la cui dolcezza è bilanciata dalle note acidule dei frutti rossi. Scoprite la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 400 g di lamponi;
- 300 g di panna zuccherata;
- 50 g di di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino raso di agar agar;
- 1 bicchierino di acqua.
Istruzioni
- Cuocete i lamponi all’interno di un pentolino con lo zucchero semolato e l’aggiunta di poca acqua, fin quando non risultano abbastanza morbidi da sfaldarsi.
- Unite l’agar agar alla purea ancora calda di lamponi e mescolate affinché si sciolga completamente. In alternativa potete utilizzare 2 g di gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda.
- Passate la purea di lamponi al setaccio per eliminare i semi, lasciatela raffreddare e incorporatela alla panna montata. Versate la mousse all’interno dei bicchierini e lasciatela raffreddare per alcune ore in frigorifero.
Note
Provate anche la mousse di fragole veloce e la deliziosa mousse di pesche con ricotta.