Descrizione
La moussaka è un gustoso sformato tipico della cucina greca, a base di melanzane, carne macinata, patate e besciamella. È un piatto sostanzioso e saporito, ideale da servire in un’occasione speciale sia come secondo piatto, sia come piatto unico. La ricetta originale è parecchio elaborata, ma con l’aiuto del Bimby, potete preparare la moussaka in modo semplice e veloce. Proseguite la lettura per scoprire quali ingredienti occorrono e tutti i passaggi!
Ingredienti
- 600 g di melanzane;
- 300 g di patate;
- q.b. olio di arachidi.
Per la besciamella:
- 500 ml di latte;
- 40 g di burro;
- 50 g di farina;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Per il ragù:
- 400 g di macinato misto;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla dorata;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili, salatele e lasciatele spurgare all’interno di uno scolapasta per almeno 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amara di vegetazione.
- Sciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso, asciugatele con della carta assorbente e friggetele in abbondante olio di arachidi caldo.
- Friggete anche le patate, dopo averle lavate, pelate e tagliate a fettine sottili. Lasciate sgocciolare entrambe sopra un vassoio ricoperto di carta assorbente.
- Intanto preparate anche il ragù a iniziare dal soffritto. Trite con il Bimby il sedano, la carota e la cipolla per 5 sec. vel. 7, unite alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare per 3 min. 100° vel. Soft Antiorario.
- Unite al soffritto il macinato misto di carne bovina e suina, fatela insaporire per 5 min. 100° vel. Soft Antiorario, dopodiché sfumatela con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol per 5 minuti.
- Incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 30 min. 100° vel. Soft Antiorario. Una volta pronto, trasferite il ragù all’interno di una ciotola.
- Nel boccale del Bimby, perfettamente pulito e asciutto, preparate la besciamella. Infine, non resta che comporre la moussaka, all’interno di una pirofila.
- Create un primo strato di patate fritte, un secondo di melanzane e un terzo di ragù. Ripetete il procedimento fino a terminare gli ingredienti e coprite la moussaka con la besciamella.
- Cuocetela per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C e servitela calda, dopo averla lasciata riposare alcuni minuti.
Note
Provate anche la moussaka vegetariana e la melitzanosalata: una deliziosa salsa di melanzane e yogurt.