Descrizione
Quando si pensa alla cucina greca, non può che riecheggiare alla mente il gusto intenso e prelibato della tradizionale moussaka, un piatto unico sostanzioso e invitante. Viene preparata secondo la ricetta originale con patate e melanzane fritte, carne d’agnello mista a carne di suino, salsa di pomodoro e tanta besciamella. Uno sformato cotto al forno così appetitoso e saporito che è impossibile non rimanerne conquistati. Seguite i nostri consigli e provate a preparare la moussaka in casa!
Ingredienti
- 600 g di melanzane;
- 300 g di patate;
- 200 g di carne d’agnello tritata;
- 200 g di macinato di suino;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 500 g di besciamella;
- 1 cipolla dorata;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela all’interno di un capiente tegame con olio extravergine d’oliva. Unite il macinato di suino e la carne d’agnello tritata al coltello, lasciate rosolare il tutto per alcuni minuti e sfumate con il vino rosso.
- Non appena il vino risulta ben evaporato, unite la passata di pomodoro e insaporite il ragù con sale e pepe. Lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa un’ora, mescolandolo di tanto in tanto Dovete ottenere un sugo molto denso e corposo.
- Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a fette con una mandolina e fatele spurgare cosparse di sale grosso per circa 30 minuti.
- Al termine, friggete le melanzane in abbondante olio extravergine d’oliva e fate altrettanto con le patate, anch’esse tagliate a fettine.
- Componete la moussaka, creando all’interno di una capiente pirofila un primo strato di patate fritte, un secondo di melanzane e infine il ragù di agnello e suino.
- Per terminare, cospargete il sugo con del parmigiano grattugiato e coprite il tutto con un abbondante strato di besciamella.
- Cuocete la moussaka nel forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, dopodiché sfornatela e servitela ancora calda.
Note
Per far sì che questo piatto risulti adatto anche a chi è celiaco, non dovete far altro che preparare la besciamella senza glutine. In caso di intolleranza al lattosio, invece, omettete il parmigiano grattugiato (oppure utilizzate quello stagionato almeno 48 mesi) e seguite la ricetta della besciamella senza latte e burro.