Descrizione
Amate preparare dolci e vorreste provare qualcosa di nuovo rispetto alle classiche ricette già viste e riviste? Provate i deliziosi moringa cupcake: dei dolcetti senza lattosio che hanno come ingrediente speciale la polvere di moringa, un superfood dalle innumerevoli proprietà benefiche, con cui è possibile preparare anche degli ottimi infusi e tisane. Questi soffici cupcake arricchiti con farina di mandorle sono facilissimi da creare e sono ottimi da gustare a colazione o come sano spuntino.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 100 g di farina di mandorle;
- 120 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 150 ml di latte di mandorle;
- 4 cucchiaini di moringa in polvere;
- 3 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero, dopodiché incorporate anche l’olio di semi di girasole e il latte di mandorle (potete sostituirlo con un’altra bevanda vegetale a vostra scelta).
- Setacciate e miscelate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina 00, la farina di mandorle, la moringa in polvere, il lievito e la vanillina.
- Incorporate il mix di farine alla miscela di uova, latte e olio, e lavorate l’impasto fin quando non appare perfettamente liscio e senza grumi.
- Versate l’impasto all’interno degli stampini per muffin e cuocete i cupcake per 20 minuti a 180°. Una volta freddi, potete decorarli con un delizioso frosting verde, utilizzando del mascarpone senza lattosio.
Note
Provate anche le lasagne al pesto di moringa e i muffin vegani alla carruba.