Argomenti trattati
Il minestrone di verdure con pasta è un piatto molto nutriente apprezzato anche dai più piccoli e da portare in tavola ad ogni occasione.
Ideale per riscaldare le serate invernali, il minestrone di verdure con pasta si prepara in maniera molto semplice ma richiede un’attenta selezione degli ingredienti. Il gusto finale non deluderà le aspettative anche dei più esigenti.
Molti preferiscono acquistare il minestrone surgelato per una maggiore praticità ma quello realizzato con le verdure fresche ha un gusto maggiormente intenso e può essere adattato ai propri gusti, combinando i vari ingredienti. Esistono, infatti, diverse varianti di minestrone di verdure con pasta da preparare anche in base agli ortaggi che sono disponibili durante la stagione.
Il minestrone di verdure può essere servito semplice, con l’aggiunta di crostini o di pasta.
In quest’ultimo caso il piatto risulterà ancora più completo e nutriente. Bisogna considerare che non tutte le tipologie di paste si prestano per essere abbinate al minestrone di verdure. Occorre scegliere i formati corti e piccoli, adatti per minestre, non solo di grano duro ma anche all’uovo o integrali.
Si potrebbe spaziare fra le conchiglie, i capellini, i ditali o i tubetti. Altre buone alternative sono le bavettine.
La pasta alfabeto, che riprende la forma delle lettere, può essere una buona soluzione quando il minestrone verrà servito ai più piccoli, in modo da rendere la consumazione del pasto ancora più piacevole e divertente.
Per quanto riguarda la scelta delle verdure, invece, l’ideale è puntare su quelle fresche di stagione. Importante è anche il taglio. Le verdure dovranno essere deve essere quando più possibile regolari. Occorre realizzare tocchetti di uguale dimensione in modo che la cottura risulti uniforme.
La lista degli ingredienti può essere integrata con altre verdure di stagione come la zucca, i broccoli, le bietole, la cicoria e molto altro. L’abbinamento degli ingredienti dipende naturalmente anche dai gusti dei commensali.
La preparazione del minestrone di verdure con patate non richiede particolari abilità ma solo qualche attenzione.
Alla fine aggiungere la pasta continuando la cottura per il tempo necessario in base al formato prescelto.
Servite il minestrone ben caldo aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.
Il minestrone di verdure con pasta può essere servito anche con l’aggiunta di parmigiano reggiano e profumato con foglie di basilico. Coloro che amano i gusti più intensi possono sempre gustare il minestrone di verdure con pasta con un pizzico di peperoncino. Il minestrone di verdure con pasta può essere servito anche tiepido. Si tratta di un piatto molto leggero che può andar bene anche durante i mesi non eccessivamente freddi.
Per il servizio prediligere sempre piatti fondi o ciotole.