Descrizione
Non solo chiacchiere, frittelle e dolci: a Carnevale non dove mancare in tavola il tradizionale minestrone del giovedì grasso, un primo piatto decisamente ricco, nutriente e gustoso. Ingrediente protagonista di questo squisito primo piatto non può che essere il lardo, che insieme alle fave secche e al soffritto dà alle verdure quel pizzico di sapore in più. Scoprite come cucinarlo secondo l’antica e inimitabile ricetta siciliana.
Ingredienti
- 600 g di mix di verdure a cubetti;
- 200 g di fave secche;
- 100 g di lardo;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 1 l di acqua o brodo vegetale;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano per il soffritto e fateli insaporire sul fondo di una capiente pentola con il lardo.
- Non appena il soffritto appare ben appassito, unite tutte le verdure tagliate a cubetti di uguale dimensione e fatele insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Aggiungete le fave secche, coprite il tutto con acqua o brodo vegetale e fate cuocere il minestrone a fuoco dolce per circa 40 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
- Vi consigliamo di servirlo caldo con del parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e del pane casereccio tagliato a fette.
Note
Se siete fabici e non potete consumare le fave, potete sostituirle a piacere con altri legumi secchi precotti, come fagioli borlotti o ceci.
Per preparare questo gustoso minestrone potete utilizzare gli ortaggi che preferite: noi vi consigliamo patate, carote, zucchine e piselli, ma potete aggiungere anche delle bietole o del cavolo nero. Se avete poco tempo, optate per un mix di verdure surgelate per minestrone.