Niente rende l’idea di comfort food in cucina quanto un piatto di zuppa calda, nello specifico della tradizione italiana, di minestrone.
Uno dei grandi vantaggi del minestrone di verdure con farro si ritrova nel fatto che può essere servito in ogni stagione, adattandolo a ciò che è disponibile nell’orto o al mercato. Ecco perché si tratta di una preparazione tutt’altro che noiosa, poiché consente di sperimentare diverse verdure per trovare un gusto personale.
Ricco di verdure, legumi, odori e spezie di vario tipo, il minestrone con l’aggiunta di farro costituisce un pasto sostanzioso ed è proprio ciò di cui si ha bisogno per affrontare il clima rigido.
Al contrario delle versioni più tipiche con riso o pasta, questa ricetta vanta tutti i nutrienti ottimali che si trovano all’interno del farro. I malumori che derivano dalla minore presenza di luce e dalle temperature che si fanno più rigide nel periodo invernale possono essere combattuti grazie a un buon piatto di questa zuppa calda.
Si tratta della scodella di minestrone perfetto da gustare quando fuori piove o nevica e ci si vuole rinfrancare al termine di una lunga giornata: la consistenza e il sapore rendono il minestrone di verdure con farro uno dei piatti più confortanti e avvolgenti per l’inverno.
Uno dei grandi vantaggi di questa pietanza si ritrova anche nel fatto che spesso si avranno già a disposizione molti degli elementi che servono per prepararlo non appena viene voglia.
Il farro sostituisce alla perfezione la pasta, rendendo il piatto ancor più sano e salutare, il farro è un grano antico ricco di:
Oltre ad essere utilizzato nelle insalate e nelle zuppe, esso viene apprezzato sotto forma di farina.
Si tratta, in definitiva, di un ingrediente ottimo, che grazie all’elevata presenza di fibre fornisce una masticazione piacevole e favorisce la regolarità intestinale.
Di seguito vedremo un esempio di ricetta ricca, è possibile apportare delle variazioni alle verdure scelte per personalizzare al massimo i gusti di questo versatile piatto.