Descrizione
La minestra di riso e patate è un piatto semplice e genuino, che piace anche ai bambini. Si può preparare in tanti modi, variando la quantità di riso e patate in modo tale da renderla più o meno cremosa. Se cercate un comfort food da gustare in ogni periodo dell’anno e che piaccia a tutta la famiglia, questa è la ricetta perfetta. È deliziosa sia calda che tiepida, adatta all’inverno ma anche all’estate. Una bontà per il palato di grandi e piccini!
Ingredienti
- 200 g di riso originario:
- 250 g di patate;
- 1 cipolla piccola;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. parmigiano grattugiato.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite le patate tagliate a cubetti piccoli e lasciatele insaporire.
- Coprite le patate con il brodo vegetale caldo e portatelo nuovamente a ebollizione, dopodiché unite il riso e lasciate cuocere la minestra a fuoco medio, mescolandola di tanto in tanto.
- Se necessario, unite durante la cottura altro brodo o acqua bollente. Verificate che le patate e il riso siano ben cotti prima di toglierla dal fuoco e mantecatela a piacere con del parmigiano grattugiato.
Note
Provate anche la minestra di carote, zucchine e patate e il riso con verza e patate alla napoletana.