L’inverno è la stagione ideale per consumare minestre, zuppe e vellutate calde a base di verdure e legumi.
Vi presentiamo la ricetta di un piatto unico semplice e saporito, molto saziante e al contempo genuino: la minestra di borragine e fagioli borlotti, arricchita con spaghetti spezzati. Ecco come prepararla in casa passo dopo passo.
Minestra di borragine e fagioli
La nostra ricetta è preparata con soli ingredienti di origine vegetale, per cui è adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana. Se non avete particolari esigenze dietetiche e volete rendere la minestra ancor più saporita, vi consigliamo di aggiungere anche un po’ di pancetta alla borragine rosolata in padella e condire il tutto con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- 250 g di fagioli borlotti secchi;
- 500 g di borragine;
- 200 g di spaghetti spezzati;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 foglia di alloro;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Mettete in ammollo i fagioli borlotti in acqua fredda per almeno 12 ore, dopodiché versateli all’interno di una pentola capiente in cui avrete rosolato un trito di cipolla, carota e sedano.
- Lasciateli insaporire per alcuni minuti, coprite con abbondante acqua fredda aggiungete un foglia di alloro. Cuoceteli per almeno 50 minuti a fuoco basso e salateli solo a fine cottura: in questo modo rimarranno più morbidi.
- Nel frattempo lavate accuratamente la borragine indossando dei guanti in lattice, tagliatela grossolanamente e stufatela in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio finemente tritato, sale e pepe.
- Unite la borragine ai fagioli cotti e aggiungete anche gli spaghetti spezzati: assicuratevi che sia presente abbastanza acqua per consentite la cottura della pasta, in caso contrario aggiungete un po’ di brodo caldo.
- Non appena la pasta risulta ben cotta, la minestra di borragine e fagioli è pronta per essere portata in tavola e gustata. Conditela a piacere con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.