Descrizione
Le millefoglie con ricotta di bufala e friarielli sono un raffinato e sfizioso antipasto vegetariano, semplicissimo da preparare e ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni. La ricotta, con la sua freschezza e cremosità, crea un gradevole contrasto con la friabilità della pasta sfoglia, mentre il suo sapore delicato esalta il gusto intenso delle cime di rapa, ripassate in padella con olio e aglio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 g di ricotta di bufala;
- 250 g di friarielli puliti;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i friarielli, selezionando le cimette e le foglioline più tenere, dopodiché lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata, sminuzzateli e ripassateli in padella con olio e aglio.
- Nel frattempo lasciate sgocciolare la ricotta di bufala all’interno di un colino, affinché perda il siero in eccesso e non risulti troppo acquosa.
- Srotolate la pasta sfoglia sopra una leccarda, dividetela in 12 rettangoli uguali e infornatela a 180° per 10 minuti circa, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare.
- Preparate le millesfoglie, alternando 3 strati di pasta sfoglia con la ricotta e le cime di rapa rosolate in padella. Una volta pronte, servitele subito per evitare che perdano di friabilità.
Note
Provate anche le millefoglie di patate e salmone affumicato e le millefoglie di melanzane al forno.