Millefoglie con mascarpone e amaretti: ricetta golosa e raffinata

Condividi
Stampa

Millefoglie con mascarpone e amaretti: ricetta golosa e raffinata

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La millefoglie con mascarpone e amaretti è una delle tante variante del classico dessert francese, preparato con pasta sfoglia e crema pasticcera. Questa raffinata variante racchiude nella sua semplicità il profumo e l’aroma intenso degli amaretti alle mandorle, che potete anche preparare in casa seguendo la nostra ricetta.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Stendete la pasta sfoglia sopra una leccarda senza rimuovere la carta da forno, tagliatela in tre sezioni uguali e bucherellatela con i rebbi di una forchetta affinché non si deformi in cottura.
  2. Cuocete la pasta sfoglia per 15 minuti a 180°, sfornatela e lasciatela raffreddare. Intanto sbriciolate finemente gli amaretti e preparate la crema di mascarpone e panna montata.
  3. Componete la millefoglie sopra un vassoio da dessert, intervallando le sfoglie rettangolari di pasta sfoglia con la crema al mascarpone e gli amaretti sbriciolati. Decoratela con zucchero a velo e servitela.

Note

In alternativa alla crema di mascarpone e panna, potete preparare una golosa farcitura unendo 200 g di mascarpone a 500 g di crema pasticcera fatta in casa.

Provate anche la millefoglie con frutti di bosco e crema chantilly e la millefoglie al cioccolato bianco e fragole.