Descrizione
La millefoglie al pistacchio e cioccolato bianco è un cremoso e invitante dessert di pasta sfoglia, semplicissimo da ricreare in casa e di sicuro successo. Se non siete abili pasticceri e non amate le preparazioni lunghe e complesse, questa ricetta fa al caso vostro. Tre friabili strati di sfoglia, inframezzati da un’avvolgente e delicata mousse di pistacchi, cioccolato, mascarpone e panna: una delizia indescrivibile, da assaporare assaggio dopo assaggio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 300 g di mascarpone;
- 200 g di panna da montare;
- 100 g di crema al pistacchio;
- 100 g di cioccolato bianco;
- q.b. granella di pistacchi.
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia sopra una leccarda, bucherellate l’intera superficie con i rebbi di una forchetta e fatela cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.
- Mentre la pasta sfoglia cuoce, preparate la mousse: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lavoratelo con la crema al pistacchio, aiutandovi con una frusta.
- Unite alla crema di cioccolato bianco e pistacchi il mascarpone, dopodiché unite la panna montata utilizzando una spatola, compiendo dei lenti movimenti circolari dall’alto verso il basso.
- Tagliate la pasta sfoglia cotta in forno e ormai fredda in 3 rettangoli uguali, dopodiché create la millefoglie, inframezzando ciascun strato di sfoglia con la crema al pistacchio e cioccolato bianco.
- Completate l’ultimo strato con della crema (potete aiutarvi con una sac à poche per dare al dolce un aspetto più curato ed elegante) e guarnite la millefoglie con della granella di pistacchio prima di servirla.
Note
Vi consigliamo di provare anche la millefoglie alla nocciola e la millefoglie al cioccolato bianco e fragole.