I migliori street food di Napoli, da mangiare on the road

Condividi

Napoli, una città intrisa di storia, cultura e, soprattutto, cibo delizioso.

Nelle sue strade, tra il caos del traffico e l’energia contagiosa dei suoi abitanti, si rivela una delle sue anime più autentiche e apprezzate: lo street food napoletano.

Dalle famose pizze, con la loro crosta croccante e il cuore morbido, ai dolci irresistibili come i babà e le sfogliatelle, lo street food a Napoli è un viaggio gastronomico che abbraccia secoli di tradizione e passione culinaria. Attraverso questa guida, ci immergeremo nell’esperienza unica della cucina di strada napoletana, esplorando i migliori sapori che questa città ha da offrire e scoprendo il cuore pulsante di una delle cucine più amate al mondo.

Dove mangiare street food a Napoli: la lista

Antica Pizzeria di Matteo

Icona della tradizione italiana, la pizza è sicuramente la regina dello street food. A Napoli è stato inventato il concetto di “pizza a portafoglio”, ovvero una pizza take away da piegare come se fosse, per l’appunto, un portafoglio e pronta da gustare mentre si passeggia.

Potete trovarla in ogni angolo della città, ma noi vi consigliamo di passare dall’ Antica Pizzeria di Matteo, in via dei Tribunali 94, in pieno centro storico.

Il locale nasce nel 1936 da un progetto familiare e oggi rappresenta un’istituzione nella storia della pizza napoletana tradizionale. La Pizzeria di Matteo, oltre ad offrire un servizio take away, dispone di 5 spaziosi ambienti in cui assaporare le loro prelibatezze. Un’esperienza da non perdere!

Zia Esterina Sorbillo

Se ti trovi a Napoli non puoi sicuramente farti mancare la pizza fritta. Pomodoro, formaggio e basilico sono i 3 ingredienti fondamentali, racchiusi da un impasto sottile, fritto alla perfezione.

La pizza fritta di Zia Esterina Sorbillo risulta bella spumosa: asciutta e croccante all’esterno e morbida all’interno. È inoltre possibile aggiungere altri prodotti locali come peperoni, provola, taralli napoletani, cicoli di maiale e molto altro. La qualità delle materie prime e la creatività dei pizzaioli rendono questo posto una tappa fondamentale per gli amanti dello street food che vogliono immergersi nella cultura culinaria napoletana.

Con i suoi tre locali, puoi trovare Zia Esterina Sorbillo in Piazza Trieste e Trento 53, in via dei Tribunali 35 e in Piazzetta Nilo, 14.

Friggitoria Vomero

Se la regina è la pizza, il cuoppo è sicuramente il re dello street food napoletano. Puoi trovare due tipi di cuoppo: quello di pesce con anelli di calamari e moscardini, alici e baccalà fritti, zeppoline di mare e quello di terra con crocchè, arancini, zeppoline, verdure in pastella, mozzarelline fritte.

In via Domenico Cimarosa 44, puoi trovare la Friggitoria Vomero, l’insegna è storica che da più di ottant’anni serve generazioni di napoletani.

Le antiche ricette stanno alla base del successo di questo locale che, oltre al famoso cuoppo, offre zeppole, panzerotti, arancini, fiori di zucca fritti e molto altro. Il profumo inconfondibile dei fritti e la friggitoria a vista attireranno sicuramente il tuo palato!

O’ Cuzzetiello

Un caposaldo inscindibile dalla cucina classica partenopea è il Cuzzetiello, ovvero la parte finale di un filone di pane, svuotata della mollica e riempita con le carni della tradizione, come le polpette al ragù, ma anche provola e scarole e parmigiana di melanzane.

A due passi dalla stazione, in via Rimini 51, puoi trovare O’cuzzetiello, un piccolo tempio del take away napoletano. Il locale offre il tipico pane cafone in diverse varianti: da quello più classico con polpette al ragù, a quello vegano, per poi concludere con quello alla nutella per gli amanti del dolce. Una goduria per il palato, che ricorda la tipica cucina tradizionale casalinga.

Scaturchio

Infine, concludiamo con il dolce napoletano per eccellenza, la sfogliatella.

Da quella liscia, più morbida, a quella riccia, più croccante, non si può visitare Napoli senza aver assaggiato questa meraviglia per il palato.

In Piazza San Domenico Maggiore 19, si trova Scaturchio, pasticceria storica napoletana. Qui, il profumo delle sfogliatelle appena sfornate si mescola all’aroma avvolgente del caffè, per farti godere un’esperienza unica nel suo genere. La pasticceria offre babà, bignè e altre prelibatezze, ma le sfogliatelle sono sicuramente una specialità.

Si tratta di un capolavoro di pasticceria partenopea: il guscio croccante di sfoglia e frolla avvolge una crema ricotta soffice e vellutata. Non resistere alla tentazione!