Rappresenta il maggior punto di riferimento a livello mondiale per stimare la qualità di un ristorante, ma anche di alberghi, stiamo parlando delle stelle Michelin, scopriamo insieme i migliori ristoranti stellati in Giappone 2016.
Forse non tutti sanno che, l’idea di dare delle stelle a ristoranti ed alberghi cosicché il turista poteva utilizzarla nella scelta, venne ad Andrè Michelin, fondatore assieme al fratello della famosa azienda di pneumatici. La prima pubblicazione avvenne nel 1900 e riguardava il solo territorio Francese, poi negli anni le stelle Michelin si diffusero anche a livello internazionale.
Ogni anno i ristoranti stellati Michelin sono oggetto di grande curiosità da parte del pubblico di riferimento, che attende impaziente new entry, nuove tendenze e perché no anche perdite dal mondo dell’alta cucina, grazie alla Guida Michelin.
Per quel che riguarda l’Italia, dobbiamo ancora aspettare per conoscere i migliori ristoranti stellati 2016, lo sapremo solo il prossimo 10 Gennaio.
Nel frattempo ci occuperemo del Giappone, scoprendo quali sono i migliori ristoranti stellati in Giappone 2016. Fino ad oggi Tokyo è la città con in assoluto il più alto numero di stelle Michelin al mondo, infatti ben 13 ristoranti di Tokyo si sono visti assegnare il massimo riconoscimento e cioè tre stelle per l’anno 2016.
Non solo, a Tokyo ci sono altri 51 ristoranti che hanno due stelle e ben 153 che ne hanno una, cifra definita come un vero e proprio record. Nel 2015 i ristoranti a tre stelle a Tokyo erano 12, quest’anno si è aggiunto il ristorante Kohaku, specializzato in kaiseki giapponese, e si è così arrivati ad un totale di 13.
Ecco l’elenco dei migliori ristoranti stellati in Giappone 2016 :
1. Ishikawa
2.
Esaki
3. Kanda
4. Quintessence
5. Kohaku
6. Saito
7. Joel Robuchon
8. Sukiyabashi Jiro Honten
9. Makimura
10. Yamadaya
11. Yukimura
12. Yoshitake
13. Ryugin