Migliori ristoranti italiani: la premiazione di 50 Top Italy

Maya Baccani

Sono una cuoca-antropologa, sono affascinata dal legame che intercorre tra cibo, cucina e cultura . Ogni ricetta di un popolo, di una regione, di un luogo, ne svela anche l’identità culturale. Scrivo e cucino soprattutto di cucina vegana , vegetariana e cucina etnica. Le autoproduzioni sono la mia ultima passione.

Condividi

La guida sui migliori ristoranti italiani del 2020, una classifica dedicata ai numeri uno: i 50 top Italy, consultabile on-line.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma, al teatro Eliseo il 2 dicembre 2019. La classifica dei 50 migliori ristoranti, il top della gastronomia Italiana, divisa in 4 categorie.

Le categorie sono:

  • ristoranti oltre i 120 euro
  • ristoranti sotto i 120 euro
  • trattorie
  • low-cost

In totale 200 attività gastronomiche sono state censite da ben 130 ispettori che in assoluto anonimato, hanno usato come metro di giudizio il servizio e l’ospitalità, consegnando 3 premi speciali:

  • Giuseppe Palmeri maitre e sommelier di Osteria Francescana
  • Don Alfonso a Toronto come migliore ospitalità italiana nel mondo (secondo anche nella classifica word 50 top Italy)
  • Baglioni hotel premio prodotti tipici ospitalità alberghiera.

Anche quest’anno è possibile consultare gratuitamente on-line sul sito: www.50topitaly.it la guida ai migliori ristoranti italiani, divisa in 4 categorie e le rispettive recensioni. Dalla classifica è emerso, nonostante le difficoltà, un panorama nazionale in perfetta salute. Ogni regione gode infatti di proprie e originali eccellenze alimentari, sottolineate dal lavoro di uomini e donne mossi da una profonda passione per quest’arte gastronomica sublime e millenaria qual’è la ristorazione italiana.

La classifica dei numeri uno dei 50 top Italy oltre i 120 euro, vede al primo posto il ristorante dello chef stellato Massimo Bottura con Osteria francescana di Modena, tutte le classifiche sono consultabili on-line.