Descrizione
Il merluzzo con piselli è un secondo piatto semplice e veloce da preparare, amato anche dai bambini per il suo sapore delicato. Se volete provare a cucinare i filetti di merluzzo in modo sano e gustoso, questa è una ricetta da non perdere, ottima da accompagnare con del pane leggermente tostato. Il merluzzo con piselli è un piatto molto versatile: potete cucinarlo in bianco, oppure con l’aggiunta del pomodoro, con o senza patate.
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo;
- 500 g di piselli freschi o surgelati;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi unite i piselli e insaporiteli con sale e pepe a piacere.
- Bagnate i piselli con del brodo vegetale caldo e lasciateli cuocere per una decina di minuti, dopodiché unite i filetti di merluzzo e fateli rosolare da entrambi i lati, a contatto con la superficie calda della padella.
- Non appena i filetti appaiono dorati da entrambe le parti, aggiungete altro brodo sul fondo e proseguite la cottura del merluzzo con piselli per altri 15 minuti, in modo tale che entrambi gli ingredienti risultino ben cotti. Servite il piatto ancora caldo.
Note
Provate anche il merluzzo con olive e capperi in bianco e il merluzzo alla genovese al pomodoro.