Descrizione
Il merluzzo con olive e capperi in bianco è un secondo piatto di mare perfetto per tutta la famiglia e adatto ad ogni occasione. In questa ricetta l’assenza del pomodoro mette l’accento sul sapore del pesce e del suo condimento stuzzicante: olive verdi denocciolate, capperi sott’aceto, aglio e prezzemolo. Una portata leggerissima, senza glutine e latticini, ideale da preparare anche all’ultimo minuto e ottima da servire con un contorno di stagione.
Ingredienti
- 400 g di filetti di merluzzo;
- 50 g di olive verdi denocciolate;
- 50 ml di vino bianco secco;
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldare in padella un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Rosolare, poi, da entrambi i lati i filetti di merluzzo passati nella farina.
- Non appena i filetti appaiono dorati da entrambi i lati, sfumare con il vino bianco e unire i restanti ingredienti: le olive verdi denocciolate, intere o tagliate a rondelle, i capperi e il prezzemolo tritato.
- Insaporire i filetti con sale e pepe. Dopodiché aggiungere un po’ di acqua sul fondo e coprire. Proseguire la cottura per circa 15 minuti, girando i filetti a metà cottura. Infine, servire il piatto ancora caldo.
Note
Provate anche il merluzzo gratinato alla mediterranea e il merluzzo giapponese con salsa di soia.