Cosa preparare per il menù della vigilia di Natale senza pesce

Condividi

Il pesce fa parte della tradizione natalizia, soprattutto per il cenone della vigilia.

Non tutti però lo apprezzano, soprattutto chi vive lontano dalla costa e non è abituato a questi sapori. Specialmente quando abbiamo bambini a tavola, che tendono a non apprezzare questi gusti Fortunatamente abbiamo un’ampia scelta in termini di cibo, e possiamo tranquillamente spostarci verso piatti diversi. Preparare un menù della vigilia di Natale senza pesce è molto semplice: basterà scegliere pietanze a base di carne, formaggi e verdura.

Menù per la vigilia di Natale senza pesce: piatti a base di carne

Quello del pesce è un sapore particolarmente forte, e non sempre è apprezzato da tutti. Nonostante faccia parte della tradizione natalizia può essere sostituito senza troppi problemi, andando così a creare un menù per la vigilia di Natale senza pesce. Ovviamente il primo è migliore sostituto del pesce in questi casi è la carne. Per gli antipasti possiamo spaziare da quelli più semplici come gli anelli di cipolla fritti a quelli più articolati. Nel secondo caso possiamo preparare dei cestini di pasta sfoglia: al loro interno possiamo mettere funghi, salsiccia, salame, e anche wurstel per i più piccoli.

Passando poi ai primi, i nostri ospiti gradiranno sicuramente un’ottima lasagna. Classica e sempre apprezzata, conquisterà il palato di tutti i presenti con la sua semplicità. In alternativa, ma giocando più o meno con gli stessi sapori, possiamo proporre i cannelloni di carne e mozzarella.

Arriviamo ai secondi, dove non possono mancare l’arrosto e il polpettone. Un’altra scelta ancora possono essere i cestini di carne con patate al forno: ottimi da guardare e ancora di più da gustare. Se invece vogliamo impegnarci in una ricetta un po’ più complessa lo spezzatino misto è un ottimo piatto da presentare.

Le pietanze a base di verdure

Un menù senza pesce non implica per forza l’utilizzo della carne. In alternativa possiamo creare un pasto vegetariano, altrettanto gustoso e raffinato. Cominciamo anche qui con gli antipasti: un’idea carina e davvero semplice da preparare è quella delle barrette di polenta. Davvero sfiziose, basterà friggerle per poco tempo per donargli ancora più gusto. Un antipasto insolito ma decisamente buono sono i datteri ripieni.

Vi basterà tagliarli e farcirli con una crema di mascarpone, zucchero a velo e rum. Perfetti per chi ama i sapori agrodolci. Altrimenti possiamo scegliere la più tradizionale insalata russa o una torta salata ripiena di spinaci e ricotta.

Per i primi abbiamo una scelta altrettanto ampia anche escludendo pesce e carne. Per chi vuole puntare su una scelta più raffinata ci sono le crespelle di radicchio e noci. Ancora più deliziose se accompagnate da una crema di noi, sono un perfetto piatto non solo vegetariano, ma anche vegano. Altrimenti ci sono anche i cannelloni ricotta e spinaci per chi preferisce gusti più tradizionali. Per il secondo possiamo cucinare facilmente i fagottini di ricotta all’erba cipollina, semplici ma estremamente gustosi.

Sono sempre apprezzate anche le polpette: sbizzarritevi con il ripieno, magari proponendo un gusti diversi da assaporare.