L’ultima notte dell’anno si chiude un ciclo e se ne apre uno tutto nuovo, quindi è importante celebrarlo con un menù d’eccezione che sia all’altezza della ricorrenza.
Abbiamo pensato a un menù a base di pesce per il cenone di capodanno, un grande classico della tradizione mediterranea che vi proponiamo in maniera un po’ rivisitata.
Una cena che si rispetti deve essere distribuita su tre portate: antipasti primo e secondo. Magari dando la possibilità di scelta proponendo almeno due piatti per ogni portata cercando di bilanciare tra il popolare e qualcosa di più raffinato.
Antipasto di pesce
Per antipasto proponiamo una insalata di polipi, avocado, tofu e ceci. Consigliamo di servire a tavola gli antipasti già impiattati, questo consente di organizzare meglio il servizio e curare la decorazione del piatto. Vediamo come preparare l’insalata. Insalata di polpi: l’insalata di polpi è un piatto freddo che va preparato la notte prima affinché la marinatura insaporisca per bene il polipo.
- Il polpo va cucinato intero in acqua portata ad ebollizione sino a quando il tentacolo del polpo non si tagli con una forchetta.
- Quindi scolare e immergerlo in acqua con ghiaccio. Una volta raffreddato sarà il momento di tagliarlo a rondelle, condirlo con limone, aceto, olio di oliva e salsa di soia.
- Lasciarlo quindi riposare una notte in frigorifero. Alcune ore prima di servirlo taglieremo a strisce l’avocado pulito dalla buccia e dal grande nocciolo interno, lesseremo i ceci e taglieremo il tofu a strisce.
- Quindi comporremo il piatto aiutandoci con uno stampo circolare procedendo a strati.
Uno strato di ogni ingrediente sino a colmare lo stampo. Innaffiamo poi con una salsa di aceto, mostarda in grano, olio di oliva, limone, sale e pepe.
- Decoriamo con qualche foglia di rucola fresca e spolveriamo con peperoncino in polvere.
Primo piatto a base di pesce
Per quanto riguarda il primo abbiamo pensato a delle linguine allo scoglio. Vediamo come prepararli e servirli. La preparazione delle linguine allo scoglio è molto semplice.
- Avremo bisogno di calamari tagliati a rondelle e almeno una testa completa di tentacoli, gamberoni rossi interi, vongole e cozze.
- Salteremo tutto in padella con olio di oliva, aglio e peperoncino. A metà cottura sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo dei pomodorini tipo pachino e un mestolo di salsa di pomodoro e lasciamo cuocere col coperchio.
- Quindi cuociamo le linguine che scoleremo a metà cottura per unirle ai frutti di mare. Saltiamo tutto con un poco di acqua di cottura della pasta sino a fine cottura.
- Serviamo su piatto liscio e decoriamo con del prezzemolo.
Secondo piatto a base di pesce
Per il secondo proponiamo il classico tra i classici, un bel pesce al forno in salsa di vino con gratin di patate.
Vediamo come prepararli e come servirli.
- Procuriamoci dei branzini da 25/30 cm e sfiliamoli a metà dopo averli squamati e sviscerati. La porzione sarà una metà di pesce per ogni persona.
- In una o più teglie adagiamo i branzini dalla parte della pelle e condiamo con olio di oliva, aglio, prezzemolo, sale e un po’ di peperoncino.
- Annaffiamo il tutto con del vino bianco e mettiamo al forno precedentemente scaldato a 180 °C. Lasciamo cuocere per 15 minuti.
- Per il gratin di patate: tagliamo a fette le patate precedentemente pelate e lasciate a mollo per due ore circa prima della preparazione. Servendoci di una ciotola capiente, mischiamo le patate agli ingredienti che ne caratterizzeranno il sapore: aglio in polvere, peperoncino e sale.
- Quindi adagiamo le patate in una teglia per 2/3 della capienza.
Colmeremo le patate con della panna liquida. Rifiniamo con del formaggio morbido tipo Leerdammer o simili e inforniamo per 30 minuti circa a 180° C.
- Serviremo il branzino su un piatto liscio grande e un quadrato di gratin di patate al lato. Sul gratin due foglie di rucola per decorare e rifiniremo il pesce al forno con una riduzione di aceto, vino rosso e zucchero.